Via Baldraccani 43/a, Forlì (FC) 0543-473253 info@scuolamariotti.it
L’Associazione Messaggio Musicale Federico Mariotti è stata fondata nel 1993 in ricordo di Federico, per volontà dei suoi amici e della sua famiglia.
Scopo primario dell’Associazione è quello di promuovere la diffusione della cultura musicale ed artistica. Attualmente l’Associazione svolge la sua opera culturale mediante l’organizzazione di concerti e attraverso la Scuola di Musica “Messaggio Musicale Federico Mariotti”. La condivisione ideale e la passione per la musica ci accompagna fin dall’origine in una fioritura sorprendente di nuove amicizie e collaborazioni musicali che nel tempo si sono sempre più consolidate.
La proposta della scuola si dispiega sull’insegnamento del genere classico e leggero sviluppato su differenti percorsi didattici: propedeutico, fondamentale, professionale. Diversi i momenti formativi pensati per gli allievi come le esercitazioni di classe anche in vista dei saggi finali, ed eventi unici come le master class e i corsi di perfezionamento.
Fare musica vuol dire vivere un percorso personale ed intimo che può anche aprirsi al dialogo con gli altri e volendo esaltare questa enorme potenzialità, l’Associazione ha sempre promosso, accanto ai corsi di strumento, concerti di musica classica e leggera partecipando con i suoi allievi e con gli insegnanti a numerose manifestazioni pubbliche.
Un evento che da sempre è nell’animo dei fondatori dell’Associazione che convintamente credono nella musica come linguaggio “capace di parlare direttamente al cuore dell’uomo” (A. Benedetti Michelangeli) è il Concerto per Federico al quale partecipano gli insegnanti della scuola, gli amici di Federico e artisti importanti nel panorama musicale italiano ed estero. Ormai tradizionali sono diventati i Concerti dedicati a Federico: di musica classica il 7 dicembre, di musica leggera il 7 luglio