Via Baldraccani 43/a, Forlì (FC) 0543-473253 info@scuolamariotti.it
Slider

Progetto Bandalarga

“BANDA LARGA” A.S. 2023-24 FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS

Sintesi del progetto 


Il progetto musicale “Banda larga ”è promosso dalla regione Emilia Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus; l’Associazione musicale “Cesare Roveroni” - APS di Galeata e Santa Sofia ne è capofila. Inoltre il progetto è sostenuto dai Comuni, dalle Bande, oltre che da diverse associazioni culturali e sociali: tutte le realtà partecipi contribuiscono a valorizzare i percorsi di ogni Istituto e a favorirne la buona riuscita, attraverso azioni di comunicazione, sostegno nell’organizzazione, diffusione degli eventi. “Banda larga” è incentrato sulle attività di canto, propedeutica, musica di insieme; tra gli obiettivi fondamentali, quello di avvicinare i giovani alla musica - declinata in strumentale, corale, d’orchestra -, in maniera il più possibile capillare, al fine di contrastare la povertà educativa e le disuguaglianze sociali. Percorso di 60 ore: due moduli da 30 ore (scelti fra: Propedeutica, Canto Corale, Musica strumentale) 


Obiettivi generali 


Partecipando dal basso alla costruzione di efficienti servizi alla comunità, auspichiamo di raggiungere i seguenti obiettivi, insieme a scuola, amministrazioni, associazioni coinvolte:

- dotare i territori di punti di riferimento per la didattica musicale e per la cultura artistica; la scuola come fulcro centrale, l’associazionismo a supporto e integrazione nei percorsi educativi; 

- ricercare luoghi di incontro, di socializzazione e di aggregazione socio-culturale; 

- migliorare l’informazione sul territorio riguardo alle opportunità offerte in ambito musicale dalla scuola e dalle associazioni. 


Obiettivi specifici attesi 


Il progetto “Banda larga” offre alla propria utenza reali occasioni di aggregazione e socializzazione, mirate a far sì che tutti gli alunni, compresi quelli con disabilità e/o situazioni di svantaggio: 

- acquisiscano le competenze musicali essenziali, sia nell’approccio allo strumento, sia nelle attività musicali collettive; 

- possano integrarsi nelle attività musicali di insieme, siano esse strumentali e/o vocali; 

- possano intrecciare relazioni positive con i compagni e con gli adulti; 

- attraverso il linguaggio musicale possano trovare un’identità e uno spazio nel gruppo e rinforzare la propria auto-stima. 


Risultati attesi 


- offrire ai ragazzi opportunità educative volte a perseguire la conoscenza di sé e degli altri, attraverso attività inclusive; 

- promuovere l’educazione fra pari, la capacità di aiutarsi e collaborare fra coetanei; 

- rafforzare l’autostima e la motivazione ad apprendere; 

- accrescere il grado di coinvolgimento della famiglia nel percorso di vita e scolastico dei propri figli; 

- sperimentare l’esperienza musicale d’insieme come momento di relazione, confronto e condivisione, nel rispetto delle peculiarità e delle differenze; 

- vivere nella scuola e attraverso la musica la dimensione della socialità come “luogo ideale”, in cui ogni differenza viene accolta e valorizzata; 

- acquisire strumenti di conoscenza, valorizzazione della creatività, lo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità, il riconoscimento delle proprie radici musicali; 

- trovare nella pratica strumentale collettiva occasione per sviluppare competenze in ambito musicale, non solo legate ad abilità e conoscenze strumentali, dunque cognitivo-operative, ma soprattutto affettive e motivazionali.


L’Associazione Roveroni si avvale, oltre al partenariato con le scuole statali, anche di quello con le seguenti scuole di musica: 


- Associazione musicale “Federico Mariotti” di Forlì 

- Associazione artistica “L’Arcangelo” di Forlì 

- Associazione musicale “Varoli” di Cotignola (RA) 

- Amici della musica di San Mauro Pascoli - APS (FC) 



La scuola Mariotti segue in particolare i seguenti percorsi:

"Tutti insieme appassionatamente” - Istituto Comprensivo n. 1 - Forlì

L’educazione al canto sarà il filo rosso che unirà il percorso didattico proposto, rivolto agli alunni della scuola A. Rivalti. Attraverso la musica i bambini potranno acquisire competenze in ambito musicale, mediante proposte ludiche e ricreative. 

Modulo 1: Canto corale modulo 2: Propedeutica


“La musica delle immagini” - Istituto Comprensivo n. 3 - Forlì 

Il percorso, rivolto agli alunni della Scuola Primaria Bersani, propone un viaggio alla scoperta di famose colonne sonore di film, esplorandone la ricchezza espressiva e comunicativa, attraverso l'uso della voce, del corpo e dello strumentario Orff. Gli alunni potranno acquisire competenze in ambito musicale, mediante proposte coinvolgenti, varie ed inclusive. 

Modulo 1: Canto corale modulo 2: Propedeutica


“A tutta musica” - Istituto Comprensivo n. 5 - Forlì 

Il percorso si incentra sull’apprendimento di base dello strumento musicale (pianoforte, violoncello, chitarra): lo studio strumentale concorre alla formazione globale dell’individuo, sviluppando nel contempo le potenzialità di ciascuno; aiuta l’alunno a sviluppare le capacità mnemoniche, espressive e creative, oltre a rappresentare un arricchimento culturale ed estetico. Tra gli obiettivi educativi: educare ad un maggiore autocontrollo, al coordinamento psico-fisico, favorire la socializzazione e la collaborazione fra pari. 

Modulo 1: Musica strumentale - Modulo 2: Propedeutica


Orari segreteria

Per qualsiasi informazione: 0543/473253 375/7058755 info@scuolamariotti.it

I nostri corsi


PIANOFORTE
TASTIERA
CHITARRA CLASSICA
CHITARRA ELETTRICA
CANTO
BATTERIA
BASSO ELETTRICO
CONTRABBASSO
VIOLONCELLO
FLAUTO
SAX
CLARINETTO
PROPEDEUTICA
VOCI BIANCHE
MUSICA D'INSIEME
FISARMONICA

“I musicisti amano “fare musica” assai più che “parlare di musica”; credono in un linguaggio capace di parlare direttamente al cuore dell’uomo, semplicemente, come la vita stessa fa, ogni giorno, con il suo mistero, il suo dolore e la sua bellezza. Fare musica vuol dire, sì, viverla attentamente e intimamente in sé, coltivarla nei silenzi della propria anima, ma anche - e soprattutto direi riuscire a farla vivere agli altri, riuscire a suscitare negli altri la stessa commozione e lo stesso incanto che commuovono e incantano noi.”

Arturo Benedetti Michelangeli

Propedeutica 100%
Classica 100%
Pop 100%
Jazz 100%
Rock 100%

Attività


Il mondo del "Messaggio Musicale F. Mariotti" è fatto di musica, in ogni sua forma
Michael Johnson

Corsi

I nostri strumenti

All’interno della scuola sono tenuti corsi di canto e strumento per tutti i livelli di apprendimento e su tutti i generi musicali (classico, pop, jazz, rock)

Michael Johnson

Propedeutica

I bimbi e la musica

I nostri corsi di Propedeutica Musicale sono mirati ai bambini dai 4 ai 6 anni. Gioco e divertimento nel mondo delle note, per accompagnare i bimbi nel loro personale percorso musicale

Michael Johnson

Tecniche musicali

Computer music, Fonico, Armonia, Arrangiamento, ecc.

Nel corso dell'anno vengono organizzati dalla scuola corsi mirati ad apprendere le tecniche musicali che ogni musicista deve avere nel proprio background

Concerti

Concerti

Gli eventi organizzati da noi

La scuola organizza nel corso dell’anno vari concerti diventati ormai appuntamenti fissi: I CONCERTI DEL THE , CONCERTO PER FEDERICO (7 luglio) e tanto altro

Chi siamo


L’Associazione Messaggio Musicale Federico Mariotti è stata fondata nel 1993 in ricordo di Federico, per volontà dei suoi amici e della sua famiglia.
Scopo primario dell’Associazione è quello di promuovere la diffusione della cultura musicale ed artistica. Attualmente l’Associazione svolge la sua opera culturale mediante l’organizzazione di concerti e attraverso la Scuola di Musica “Messaggio Musicale Federico Mariotti”. La condivisione ideale e la passione per la musica ci accompagna fin dall’origine in una fioritura sorprendente di nuove amicizie e collaborazioni musicali che nel tempo si sono sempre più consolidate.
La proposta della scuola si dispiega sull’insegnamento del genere classico e leggero sviluppato su differenti percorsi didattici: propedeutico, fondamentale, professionale. Diversi i momenti formativi pensati per gli allievi come le esercitazioni di classe anche in vista dei saggi finali, ed eventi unici come le master class e i corsi di perfezionamento. 
Fare musica vuol dire vivere un percorso personale ed intimo che può anche aprirsi al dialogo con gli altri e volendo esaltare questa enorme potenzialità, l’Associazione ha sempre promosso, accanto ai corsi di strumento, concerti di musica classica e leggera partecipando con i suoi allievi e con gli insegnanti a numerose manifestazioni pubbliche.
Un evento che da sempre è nell’animo dei fondatori dell’Associazione che convintamente credono nella musica come linguaggio “capace di parlare direttamente al cuore dell’uomo” (A. Benedetti Michelangeli) è il Concerto per Federico al quale partecipano gli insegnanti della scuola, gli amici di Federico e artisti importanti nel panorama musicale italiano ed estero. Ormai tradizionali sono diventati i Concerti dedicati a Federico: di musica classica il 7 dicembre, di musica leggera il 7 luglio.

Gli insegnanti della scuola

Ti aspettiamo per una nuova avventura fatta di musica e passione


Agnieszka Walocha
Agnieszka Walocha

Violino

Alberto Bertaccini
Alberto Bertaccini

Batteria

Alessandro Antolini
Alessandro Antolini

Batteria

Anna Giorgi
Anna Giorgi

Pianoforte

Benedetta Ciotti
Benedetta Ciotti

Canto, Coro

Elisa Venturini
Elisa Venturini

Flauto

Flavio Pioppelli
Flavio Pioppelli

Pianoforte e Tastiere

Giacomo Pini
Giacomo Pini

Chitarra

Giordano Giannarelli
Giordano Giannarelli

Fisarmonica

Luca Missiroli
Luca Missiroli

Chitarra

Massimo Cangialeoni
Massimo Cangialeoni

Sax e Clarinetto

Matteo Mazzoni
Matteo Mazzoni

Violoncello e Solfeggio

Roberto Rubini
Roberto Rubini

Basso, Contrabbasso

Valentina Scaioli
Valentina Scaioli

Pianoforte

I nostri canali


Dove siamo


Scrivici!!

We use cookies

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.