Comunicazione

L’attività della Associazione Messaggio Musicale Federico Mariotti presenta per il prossimo futuro alcune importanti novità.

Da sempre la nostra vocazione è stata quella di fare cultura musicale attraverso la scuola intitolata all’amico Federico; oggi la scuola conta quasi 200 allievi e una quindicina di insegnanti. Federico studiava pianoforte, aveva amici con cui ha condiviso anche l’esperienza della musica dal vivo attraverso i vari gruppi in cui ha suonato.

Fin dal ‘91 quindi, il primo grande desiderio dei sui familiari e dei suoi piu’ stretti amici fu quello di dare vita ad una scuola dove tutti potessero avere l’occasione di studiare uno strumento o di cantare.

Da subito l’Associazione volle promuovere concerti nella certezza che la musica è sempre un’occasione di incontro e di bellezza di cui abbiamo bisogno; di musica classica , il 7 dicembre, la cui ultima edizione, la 25esima, si è tenuta presso il teatro Fabbri e ha visto tra gli interpreti il pianista di fama internazionale Pasquale Iannone e di musica leggera, il 7 luglio. Quest’anno, in questa data cosi’ speciale (il compleanno di Federico) insieme a tanti musicisti abbiamo portato la nostra musica al Parco Urbano Franco Agosto in una speciale serata che ha visto tra gli ospiti il pianista e arrangiatore Mark Harris.

Le varie iniziative culturali musicali che in questi anni abbiamo proposto hanno riscosso sempre piu’ successo e sempre piu’ hanno contribuito a comunicare la bellezza della musica a tutta la città.

In primis i concerti in ricordo di Federico che sono sempre stati un’occasione per fare buona musica, per coinvolgere amici , artisti forlivesi e spesso anche artisti di fama internazionale, e per sostenere realtà del territorio che operano nel sociale.

Oltre 40 concerti (di musica classica e di musica leggera) in 25 anni di vita!

Le collaborazioni che hanno arricchito artisticamente e umanamente il nostro percorso sono state veramente tante; oggi capiamo di piu’, anche grazie agli incontri fatti, quanto grande sia stata l’idea che ha dato origine a questa storia.

Quest’anno abbiamo deciso di istituire un’orchestra di musica pop “stabile” alla luce della tanta esperienza fatta con i concerti ! Un’idea che nasce dal lavoro che con il Concerto per Federico di musica leggera abbiamo portato avanti per 25 anni.

In questo mese di dicembre siamo coinvolti in numerosi iniziative : alcuni spettacolini natalizi per gli asili della cooperativa sociale Paolo Babini (con la quale quest’anno abbiamo una intensa collaborazione), il concorso canoro promosso dalla BCC nell’ambito della festa dei soci , un concerto del nostro coro di giovani e giovanissimi presso la Residenza sanitaria al Parco e la partecipazione dello stesso al Presepe vivente che si terrà il 16 dicembre in centro storico a Forli.

Nei primi mesi del nuovo anno proporremo tre appuntamenti musicali (uno di musica da film e cartoni animati presso il Teatro Novelli , uno di musica classica presso il villaggio Mafalda della cooperativa Paolo Babini e uno di musica leggera nel periodo primaverile dove saranno coinvolti gli allievi, gli insegnanti e i tanti amici che hanno suonato e cantato per noi in questi anni ).

Nel periodo di Pasqua proporremo un concerto di musica sacra dove inviteremo anche qualche ospite “speciale”.

A maggio sosterremo e aiuteremo la Cooperativa sociale Paolo Babini nella realizzazione di una grande festa nell’occasione dei festeggiamenti dei 30 anni dalla fondazione.

E chissà che già durante la prossima estate la nostra “orchestra” non abbia l’occasione di farsi conoscere oltre la nostra città !

Flavio Pioppelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *